COSA ASPETTARSI DOPO UNA ESTRAZIONE DEI DENTI DEL GIUDIZIO?
Dopo l'estrazione, possono verificarsi gonfiore e leggero malessere, che fanno parte del normale processo di guarigione.
E` possibile inoltre, avvertire sensazioni di intorpidimento e formicolio, che, normalmente, scompaiono dopo un periodo di tempo.
DOLORE: solitamente raggiunge il suo massimo quando passa l’effetto dell'anestesia, perciò è consigliabile assumere un antidolorifico poco dopo l’intervento.
SANGUINAMENTO: se lieve è normale perle prime 24 ore.
GONFIORE: raggiunge il massimo dopo 24 ore dall'intervento e può durare fino ad una settimana.
ALVEOLITE POST ESTRATTIVA: complicazione che può manifestarsi 3-4 giorni dopo l'estrazione, soprattutto dei denti del giudizio inferiori, dovuta a dissoluzione del coagulo di sangue. Per prevenirla è importante seguire le istruzioni post estrattive.
I sintomi sopraelencati, anche se con durata e intensità minore possono manifestarsi anche dopo l’estrazione di altri denti, proporzionalmente alla difficoltà dell’intervento.
L’estrazione di un dente, può essere considerata un piccolo intervento chirurgico: rispettare alcune precauzioni nei giorni successivi è, quindi importante per accelerare la guarigione ed evitare complicazioni.