COME POSSO PRENDERMI CURA DELLA MIA PROTESI?
La protesi mobile scheletrata è molto delicata e può rompersi anche cadendo da pochi centimetri: quando la pulite, mettetevi sopra ad un lavabo riempito d’acqua o sopra ad un asciugamano piegato.
Quando non portate la protesi riponetela in un luogo non raggiungibile da bambini o animali domestici. Come i denti naturali anche la protesi deve essere spazzolata dopo ogni pasto, in modo da rimuovere ogni deposito di cibo e placca: è preferibile usare uno spazzolino apposito per protesi o, comunque uno spazzolino con setole morbide: le setole dure potrebbe infatti
danneggiarla. Normale dentifricio, sapone neutro o detersivo da piatti possono essere usati per la pulizia della protesi, ma evitate di usare polveri per la pulizia della casa, che potrebbero risultare abrasive.
La pulizia della protesi va eseguita fuori dalla bocca: sciacquatela in modo da eliminarne i residui di cibo, poi con lo spazzolino bagnato applicate il prodotto detergente, spazzolando gentilmente tutte le sue superfici, facendo attenzione a non danneggiarne gancio attacchi.
Quando non portate la protesi, mettetela in un bicchiere d'acqua (non calda) o avvolta in una salvietta inumidita: lasciar seccare la protesi o metterla in acqua calda può provocarne la deformazione.
l'impiego di apparecchi ad ultrasuoni o di pastiglie effervescenti, può costituire un valido aiuto per la pulizia della protesi: ovviamente questi non sostituiscono l'uso dello spazzolino.